Home Tecnologie Isolamento termico e acustico degli edifici, ti aiuta Isola on-line di Anit

Isolamento termico e acustico degli edifici, ti aiuta Isola on-line di Anit

pubblicato il:
sostenibilità e green planner news
Foto di anncapictures da Pixabay

Uno strumento online pensato appositamente per aiutare e indirizzare i professionisti, ma anche i privati, nella scelta corretta di materiali e sistemi per l’isolamento termico e acustico di un edificio.

Si tratta di Isola on-line il portale web realizzato da Anit, associazione per l’isolamento termico e acustico che permette, attraverso un percorso guidato, di visualizzare un elenco di prodotti delle aziende associate suddivisi in base alla tipologia di applicazione.

Dopo aver selezionato se si deve realizzare un intervento di isolamento termico o acustico, apparirà l’immagine di un edificio nel quale selezionare la zona da coibentare o il tipo di rumore che si vuole eliminare.

I passaggi successivi affinano la ricerca in base alla soluzione tecnologica che si intende utilizzare. Al termine del percorso l’utente troverà un elenco di prodotti adatti al sistema costruttivo prescelto.

Nella sezione relativa all’isolamento termico vengono evidenziati i materiali isolanti più idonei per la partizione selezionata. Nelle soluzioni di isolamento acustico invece sono visualizzati tutti i prodotti che concorrono a realizzare il sistema costruttivo fonoisolante. L’utente può anche utilizzare dei filtri per selezionare solo alcune tipologie di prodotti o aziende produttrici.

Isola on-line è quindi un utile strumento sia per i progettisti che vogliono individuare i prodotti presenti sul mercato, sia per i privati che cercano maggiori informazioni sulle tecnologie per l’isolamento termico e acustico degli edifici.

È necessario evidenziare però che Isola on-line non fornisce indicazioni in merito alle caratteristiche e alle prestazioni dei prodotti. Pertanto la scelta di uno specifico materiale o sistema costruttivo è di esclusiva competenza e responsabilità dell’utente o del professionista.

Se si intendono ottenere particolari prestazioni a fine lavori è quindi sempre opportuno far realizzare un progetto previsionale da un professionista del settore. Il portale è nato da un’idea di Sergio Mammi ed è stato realizzato dallo staff di Anit con il supporto delle aziende associate e con la collaborazione di Alessandro Meraviglia e Domenico Fontò.

Condividi: