Home Eventi Giornata dell’Energia, innovazione tecnologica ed energia rinnovabile

Giornata dell’Energia, innovazione tecnologica ed energia rinnovabile

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020

giornata-energiaSi svolgerà a Rimini il prossimo 27 gennaio, dalle ore 14:15, la Giornata dell’Energia, un convegno noprofit ad accesso gratuito sull’innovazione tecnologica e dell’energia rinnovabile.

Ricercatori di fama internazionale e operatori del settore presentano nuove opportunità immediatamente accessibili sul mondo energetico e tecnologico: la ricerca, la tecnica e le soluzioni attuative incontrano cittadinanza e operatori del settore.

Nel corso della giornata si presenteranno soluzioni con le pale eoliche nel campo della dell’energia rinnovabile; una tipologia di microturbina realizzata da un promettente ricercatore italiano, da poco rientrato in Italia; brevetti ancora patent pending dall’Istituto Italiano di tecnologia di Genova; ricerche effettuate dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Energia e Ambiente di Bologna e best practice.

// //

Verrà inoltre esaminata la questione sui titoli di efficienza energetica e il relativo sostegno economico e finanziario, e il Patto dei Sindaci a sostegno dell’efficienza energetica sul territorio.

L’evento, inoltre, è concettualmente collegato alla realizzazione del Tecnopolo di Rimini che sta prendendo forma sul territorio riminese: realtà che ambisce a produrre una joint venture tra università, enti di ricerca e realtà industriale al fine di produrre innovazione nel campo dell’energia sostenibile.

L’evento, che si terrà presso la Sala Marvelli (Via Dario Campana 64, Rimini) è promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, il Patto dei Sindaci, la Società Chimica Italiana, l’Università degli Studi di Bologna e gli Enti locali.

Condividi: