Home News Muffa, condensa e ponti termici: il nuovo volume tecnico ANIT

Muffa, condensa e ponti termici: il nuovo volume tecnico ANIT

Dopo la rinascita della consapevolezza collettiva circa l’importanza del contenimento dei consumi energetici degli edifici, stiamo assistendo in questi anni a un secondo risveglio riguardante proprio il tema di questo volume: l’importanza della progettazione igrotermica.

L’argomento sta assumendo un ruolo cruciale per almeno tre aspetti: l’esigenza di un alto livello di comfort degli spazi abitati, il rispetto delle verifiche di legge e la garanzia di non incappare in contenziosi a intervento ultimato.

Per questa ragione è stato pubblicato un volume tecnico ANIT, che riprende e aggiorna la prima edizione datata 2009, si propone come una guida completa all’analisi igrotermica degli edifici.

La prima parte del testo è dedicata all’analisi delle regole di base per evitare il rischio di muffa e condensa, la seconda propone un approfondimento sull’analisi dinamica della migrazione del vapore, la terza è dedicata ai ponti termici e la quarta riporta una riflessione sulle modalità di diagnosi corredata da una guida soluzione dei problemi riscontrabili.

Da diversi anni ANIT pubblica manuali tecnici per i professionisti e le aziende del settore al fine di fornire utili strumenti di aggiornamento di supporto all’attività professionale sui temi più attuali e interessanti del settore.

Condividi: