Home News La cassetta Fully Flat di Daikin vince l’Universal Design Award 2014

La cassetta Fully Flat di Daikin vince l’Universal Design Award 2014

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
fully flat daikin

fully flat daikinProgettata e costruita appositamente per il mercato europeo, la cassetta Fully Flat di Daikin è il risultato della collaborazione tra Daikin Europe e il rinomato studio Yellow Design.

Pensata per gli edifici commerciali dal design moderno, Fully Flat è il primo sistema che si combina perfettamente con le dimensioni standardizzate dei pannelli del controsoffitto permettendo la rapida e semplice installazione di altri elementi quali luci, altoparlanti e sprinkler.

Fully Flat di Daikin è stata recentemente premiata con l’Universal Design Award 2014, un riconoscimento internazionale che premia i progetti di design più all’avanguardia. La giuria, composta da designer e consumatori finali, valuta l’intera applicazione del prodotto, tenendo conto della semplicità e flessibilità di utilizzo, sicurezza e ciclo di vita, innovazione e impatto sull’ambiente oltre alla sua presenza sul mercato.

La cassetta da incasso con pannello Fully Flat è la prima unità interna di questa tipologia sviluppata appositamente per il mercato europeo. Nata dalla collaborazione tra Daikin e lo studio tedesco Yellow design, la nuova cassetta Fully Flat è caratterizzata da un pannello decorativo ultrapiatto, con un design unico che le consente di integrarsi negli ambienti più moderni, siano essi uffici o negozi.

Non solo ricerca estetica ma anche massima funzionalità e semplicità di integrazione con i controsoffitti a maglia quadrata. Le dimensioni del corpo da incassare e quelle del pannello sono tali da occupare un solo elemento del controsoffitto (600×600 mm), senza nessuna interferenza con quelli adiacenti. Il pannello decorativo è disponibile in due versioni (bianco o bianco e alluminio) e sporge dal controsoffitto per soli 8mm, rendendo la sua presenza quasi impercettibile.

La flessibilità degli spazi nei moderni edifici destinati al terziario è indispensabile. Spesso il layout interno viene modificato per soddisfare nuove destinazioni d’uso o una diversa ripartizione degli spazi. Occupare lo spazio di un solo elemento del controsoffitto rappresenta un vantaggio significativo, così come la possibilità di decidere quali delle 4 vie di mandata utilizzare, intervenendo direttamente dal comando remoto.

Fully Flat Daikin dispone di sensori di presenza e temperatura, che minimizzano i costi di esercizio e massimizzano il comfort. Il sensore di presenza varia la temperatura impostata se nessuna persona è presente in ambiente. Ciò garantisce un risparmio di energia del 27%, rispetto al funzionamento senza sensore. Per migliorare ulteriormente il comfort il sensore di presenza orienta il flusso d’aria automaticamente lontano dagli occupanti. Il sensore di temperatura a infrarossi rileva invece la temperatura media a livello del pavimento e garantisce una distribuzione ottimale della stessa in ambiente, evitando fastidiose stratificazioni.

Condividi: