Home Imprese Sostenibili GPEcoRun, a maggio a Casalmoro si va per parchi

GPEcoRun, a maggio a Casalmoro si va per parchi

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
GPEcoRun a Casalmoro

GPEcoRun a CasalmoroAndar per parchi a maggio: si rinnova anche quest’anno l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC). Si inserisce in questo contesto la GPEcoRun che domenica 18 maggio si correrà, anche grazie all’organizzazione della giunta in carica, a Casalmoro, in provincia di Mantova, nei percorsi verdi del Plis e del Parco del Moro le cui formazioni boschive e gli alberi monumentali, tra cui esemplari di farnia e frassino maggiore, pioppo nero e salice bianco, faranno da cornice a un’iniziativa ambientale a tutto tondo.

È questo in sintesi il territorio che ospita la nuova tappa 2014 della GPEcoRun, marcia non competitiva organizzata su percorsi da 5 e 10 chilometri, ideata da Edizioni Green Planner e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, Enea e Patto dei Sindaci.

Le GPEcoRun nascono per sensibilizzare i partecipanti a muoversi al meglio, rispettando la natura e utilizzando materiali a impatto zero. Per questo il format gode del logo di Green Events, ottenuto grazie alla consulenza dall’Eco Istituto di Bolzano.

Il sindaco di Casalmoro, Franco Perini afferma “ospitiamo la GPEcoRun perché la riteniamo un’iniziativa che si va a collocare nell’ambito della filosofia ambientale che stiamo seguendo da anni. Con l’organizzazione della marcia intendiamo sensibilizzare la cittadinanza, ma anche far conoscere il nostro territorio agli amanti della natura”.

Partecipare alla GPEcoRun con le proprie famiglie significa mettere in atto buone pratiche ambientali, condividendo un percorso contro lo spreco e l’uso di mezzi inquinanti, facendosi coinvolgere dall’ambiente Green di nuovi territori come il Plis di Casalmoro.

I partecipanti alla marcia non competitiva potranno incontrare nei sentieri del Basso Chiese, rivalutato anche grazie al progetto di Fondazione Cariplo, specie animali scomparse da altre porzioni del fiume e una vasta e variegata avifauna.

Dettagli logistici della GpEcoRun:

  • data di svolgimento: 18 maggio 2014
  • località: Casalmoro (MN)
  • inizio gara: ore 15:00. Ritrovo davanti al palazzetto dello Sport (via IV Novembre, 41/a)
  • apertura iscrizioni: ore 13:00 in loco (oppure online)

Ai primi 50 iscritti verrà consegnata una borraccia in omaggio. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro per la partecipazione singola (che dà diritto a un pacco gara) oppure di 10 euro per il ticket famiglia (che comprende genitori e figli fino al quindicesimo anno di età e dà diritto a un unico pacco gara). Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti, basta non dimenticare di portare anche il guinzaglio e i sacchettini per le deiezioni.

Condividi: