Home News Varese è più solare grazie al Progetto 400.000 tetti fotovoltaici

Varese è più solare grazie al Progetto 400.000 tetti fotovoltaici

città: - pubblicato il:
tetti fotovoltaici

tetti fotovoltaiciCon la conclusione del Progetto 400.000 tetti fotovoltaici lanciato nel mese di giugno dall’accoppiata Elmec Solar-Green Team si può affermare che, nonostante il maltempo di questi mesi, Varese sia un po’ più solare di prima.

I numeri dell’iniziativa, che è consistita nella realizzazione di un gruppo d’acquisto privato finalizzato a diffondere il fotovoltaico sul territorio di Varese, hanno generato molteplici spunti di riflessione.

A fronte di 84 sopralluoghi effettuati in un mese, hanno aderito al Gruppo d’Acquisto 41 utenti, per una potenza totale di 146 kWp. I materiali utilizzati sono di alta qualità, prodotti da aziende leader mondiali nella produzione di inverter e moduli fotovoltaici.

Senza cadere in generalizzazioni, da questi numeri si possono comunque trarre importanti insegnamenti, anche sganciati dal contesto specifico delle energie rinnovabili:

  • innanzitutto il fotovoltaico piace ai varesini, sempre più attenti a temi quali il risparmio energetico e l’attenzione per l’ambiente
  • in secondo luogo il fotovoltaico si dimostra un investimento interessante anche alla luce della fine del Conto Energia. Gli sgravi fiscali, che consentono di recuperare il 50% dell’investimento in 10 anni, abbinati alla remunerazione dell’energia ceduta in rete (scambio sul posto di durata indeterminata) e al risparmio in bolletta consentono di avere un Ritorno dell’Investimento simile a quanto avveniva ai tempi dei Conti Energia, intorno ai 7/8 anni
  • l’animo green difficilmente giustifica i numeri, se non supportato da una valida economicità di fondo
  • il modello di vendita dei Gruppo d’Acquisto Solidale rappresenta oggi una valida alternativa per far fronte alle molteplici difficoltà derivanti dalla crisi economica. La capacità di fare rete, di unire i bisogni sotto un unico cappello, consente oggi di riuscire a fare economia senza modificare i propri stili di vita, attraverso un potere negoziale superiore a quello del singolo individuo

Tutti gli aderenti al Gruppo d’Acquisto hanno ricevuto in omaggio una T-Shirt che rilancia lo slogan Se uniamo le nostre forze diventeranno energia rinnovabile; dato il grande successo dell’iniziativa non si esclude che venga riproposta in futuro. Rimane soltanto un’unica preoccupazione per tutti gli interessati: che l’estate non si sia dimenticata di passare dalle parti di Varese.

Condividi: