
Il laboratorio consente inoltre di testare i componenti dedicati al controllo di posizione dei servomotori di turbina in alta e bassa pressione.
L’utilizzo delle turbine a gas e a vapore è in costante crescita nei settori dell’energia e dell’industria e la Business Unit (BU) Power Generation di ABB è posizionata in modo da poter fornire competenze specializzate sia per le soluzioni avanzate di ammodernamento sia, attraverso il sofisticato sistema di controllo Symphony Plus, per l’ammodernamento di vecchie centrali e la realizzazione di nuovi impianti. Ciò include S+ Turbine, una soluzione completa integrata per l’automazione di turbine di ogni tipo, taglia e costruttore.
“ABB è leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di sistemi di controllo turbina e fornisce soluzioni tecnologicamente avanzate e vantaggiose a clienti in tutto il mondo” ha commentato Massimo Danieli, responsabile globale del business della BU Power Generation di ABB, che fa parte della divisione Power Systems “Questo laboratorio integrato è progettato per trovare e valutare soluzioni di controllo e per fornire test completi su componenti critici per i sistemi di turbina nonché per assicurare la protezione e la sicurezza delle apparecchiature essenziali dell’impianto. Il laboratorio rappresenta un investimento importante nella formazione delle nostre persone su un segmento tecnologico strategico. È davvero innovativo in quanto può simulare scenari diversi basandosi sulle caratteristiche intrinseche e sulle dimensioni delle turbine, ottimizzando la produzione dei dispositivi rotanti sulla base dei suddetti parametri”.
Il laboratorio è fondamentale soprattutto nei progetti di ammodernamento perché consente di determinare come integrare con successo componenti di terzi. È inoltre uno strumento utilizzato dal team R&D in Italia che sviluppa hardware e software di controllo Symphony Plus, grazie alla possibilità di verificare e migliorare il comportamento dei dispositivi ABB.
Il laboratorio si distingue per la piattaforma che può essere riconfigurata a seconda del tipo di attuazione (bassa e alta pressione) ed è applicabile alle turbine idroelettriche, a gas e a vapore. Ciò rende possibile collaudare una vasta gamma di componenti e rende il laboratorio un supporto per le attività di retrofit, poiché i componenti possono essere configurati come se fossero in sito, aumentando così l’affidabilità della soluzione.
Il Centro di Competenza con sede Genova è dedicato ai mercati di Europa settentrionale e centrale, regione Mediterranea, India, Medio Oriente e Africa e offre a tutte le unità che lo richiedono la propria esperienza. Un centro di competenza gemello per le turbine a gas e vapore in Pennsylvania, negli Stati Uniti, è focalizzato sui mercati americani e asiatici. Insieme, i due centri forniscono una copertura globale grazie al supporto dei migliori esperti ABB.
Verificare i componenti richiede abitualmente un lavoro che va da uno o due giorni, fino a una settimana per i progetti più complessi. Grazie a un laboratorio in grado di sviluppare e di testare prodotti ABB su apparecchiature reali, verificandone anche la compatibilità con quelle di terzi, ABB può proporre un sistema di controllo sicuro e affidabile.












