Home Eventi Mese efficienza energetica: tante le adesioni alla campagna ENEA

Mese efficienza energetica: tante le adesioni alla campagna ENEA

città: Roma - pubblicato il:
mese efficienza energetica

mese efficienza energeticaAll’interno dell’iniziativa Italia in classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, si segnala il successo del Mese Efficienza Energetica, la campagna informativa dell’ENEA che è riuscita ad attrarre circa 50mila contatti, 400 adesioni e 260 progetti e iniziative presentati da scuole, imprese, istituzioni e associazioni.

Indubbiamente un buon risultato per una campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole e razionale dell’energia che intende creare una cultura diffusa sull’efficienza energetica e far conoscere le opportunità e gli strumenti incentivanti disponibili.

Soddisfatto Roberto Moneta, responsabile dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA, per i risultati raccolti già nel primo anno dell’iniziativa, una risposta importante e di qualità da parte sia di soggetti pubblici che privati.

Al positivo bilancio del Mese Efficienza Energetica, giunto a pochi giorni dall’approvazione del pacchetto energia della Commissione Europea che porta dal 27% al 30% il target di efficienza energetica al 2030 e lo rende vincolante per gli Stati membri, si sommano i risultati sul fronte diagnosi energetica che registrano oltre 15mila eco-diagnosi effettuate da oltre 8mila imprese.

Grazie a questi numeri l’Italia guida la classifica europea dei Paesi più virtuosi nell’attuazione della Direttiva sull’efficienza energetica per i check-up nelle aziende.

Un successo del modello Italia reso possibile dalle best practice messe in campo da ENEA e MISE per facilitare le imprese nell’adempimento dell’obbligo di legge, tanto che Bruxelles sembra intenzionata a inserirle nella prossima revisione della Direttiva sull’efficienza energetica.

Queste pratiche comprendono l’elaborazione di documenti tecnici e studi settoriali, l’istituzione di tavoli tecnici permanenti, la realizzazione di modelli di rendicontazione standardizzati e di linee guida di settore, ma anche seminari e workshop.

Best practice registrate nel Mese Efficienza Energetica

Tra le aziende più attive nel supporto alla campagna del Mese Efficienza Energetica si segnalano i contributi di Enel, con eventi sul territorio e messaggi sull’efficienza nelle bollette, Italo-Ntv e Vodafone Italia, con annunci vocali e campagne ad hoc su social e magazine aziendale, Schneider Electric, Energy Team e 3M Italia che hanno puntato su campagne di comunicazione sia interne che esterne.

Sono state inoltre realizzate iniziative rivolte a studenti e cittadini anche dal Politecnico di Torino e di Milano, dalle Università di Camerino e Bari e da Kyoto Club, Federesco, ASSOESCo, FIRE, Rete Irene e Rotary Club.

Tra le attività di formazione e informazione sull’uso razionale dell’energia al personale, spiccano quelle di Policlinico Gemelli, Ministeri della Difesa e dei Beni Culturali, ANCI e Gruppo WEDO.

Infine 10 e lode agli studenti dell’Istituto Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) per il progetto L’illuminotecnica in una scuola ecosostenibile per ridurre di un terzo i consumi energetici sostituendo le lampadine a fluorescenza con quelle a LED.

Un applauso anche all’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) che ha promosso il Mese Efficienza Energetica nell’ambito del Progetto DOMINO che vedrà sfidarsi a colpi di risparmio energetico migliaia di famiglie di Napoli, Berlino e Bruxelles da gennaio 2017 a marzo 2018.

Condividi: