Home Smart City Illuminazione a led: più efficienza per il territorio di Cesena

Illuminazione a led: più efficienza per il territorio di Cesena

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
illuminazione a led

illuminazione a ledUtilizzare l’illuminazione a led per rendere efficiente il proprio sistema pubblica è un’attività che tutti i comuni italiani dovrebbero fare.

Per questo il comune di Cesena ha deciso di proseguire nel suo percorso di efficienza energetica affidando a Hera Luce l’ammodernamento del proprio servizio di illuminazione pubblica.

Il progetto prevede la sostituzione dei punti luce di varie zone della città con una nuova illuminazione a Led ad alta efficienza che consentirà al Comune, una volta completati i lavori, un risparmio nella bolletta elettrica e un beneficio in termini di emissioni di CO2.

2,3 milioni di euro investiti nell’illuminazione a led

L’investimento nel progetto di riqualificazione energetica del Comune di Cesena sarà di circa 2,3 milioni di euro, a carico di Hera Luce: la sostituzione dei punti luce comunali in varie zone del territorio comunale si concluderà entro aprile 2017.

In totale il progetto di riqualificazione energetica riguarderà 4.880 punti luce, che attualmente hanno un consumo annuo di 2.350.000 kWh; l’attività di riqualificazione energetica prevede la sostituzione di tutti gli apparecchi illuminanti ai vapori e mercurio e di parte di quelli al sodio ad alta pressione con nuovi apparecchi con tecnologia a Led.

A regime, completati i lavori di efficientamento, l’illuminazione a led del Comune farà risparmiare mediamente il 72% rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 316 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno con una conseguente diminuzione delle emissione inquinanti in atmosfera di 682 tonnellate di CO2.

“Con questo importante intervento renderemo le strade dell’intero territorio comunale meglio illuminate, grazie alla maggiore efficienza dell’illuminazione a led, e di conseguenza più sicure e accoglienti” racconta il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi “La sicurezza urbana è un tema che ci sta particolarmente a cuore e su cui abbiamo avviato progetti di grande rilievo, a cominciare da quelli per la videosorveglianza e per le nuove sedi di Carabinieri e Polizia. E in questo contesto, anche l’illuminazione pubblica gioca un ruolo non trascurabile, come attestano le frequenti istanze di questo tipo che mi giungono dai cittadini: il processo di riqualificazione che presentiamo oggi darà una risposta importante a queste richieste condivisibili. Ma reputo altrettanto significativi i benefici economici e ambientali che otterremo con il ricorso a un sistema di illuminazione più moderno ed efficiente”.

Che cos’è l’illuminazione a Led

Questo tipo efficiente energeticamente di illuminazione utilizza, invece delle lampadine tradizionali – o a basso consumo – il Led (Light Emitting Diode), considerato ormai la sorgente luminosa di riferimento per i progetti di efficientamento dell’illuminazione pubblica.

Gli operatori energetici, grazie all’utilizzo di soluzioni innovative per rendere le città sempre più efficienti e smart, sono ormai in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adattandole alle esigenze delle realtà comunali per rispettare al meglio i Criteri Ambientali Minimi definiti a livello europeo.

Condividi: