Home Imprese Sostenibili La sostenibilità è anche nelle piccole cose… come in una caramella

La sostenibilità è anche nelle piccole cose… come in una caramella

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
sostenibilità ricola

sostenibilità ricolaIl termine sostenibilità a volte è nascosto nelle piccole cose.

Anche in una caramella, alle cui spalle c’è sempre e comunque una catena produttiva, oltre all’uso di materie prime il cui impatto ambientale non è mai banale.

La sostenibilità, ci spiega Luca Morari, amministratore delegato Divita, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia, è amare il proprio pianeta e coltivarlo nella dimensione personale come individuo e a livello professionale.

Ricola permette a tutti noi di esprimere la sostenibilità consentendo, per esempio, a centinaia di agricoltori di coltivare le erbe, alla base di tutti i nostri prodotti, negli splendidi contesti delle Alpi Svizzere.

Questo dona ai nostri prodotti un’alta qualità e una forte identità sostenibile legata alla natura e al territorio. Un circolo virtuoso valori aziendali che rispecchia anche appieno la mia visione personale.

Per Ricola il tema della sostenibilità si declina su diversi ambiti, dalla responsabilità sociale verso tutti i suoi collaboratori – per creare un ambiente di lavoro sano e soddisfacente – alla qualità dei suoi prodotti.

Da oltre 30 anni Ricola infatti promuove la coltivazione naturale e sostenibile delle erbe, senza impiego di pesticidi, conservando la biodiversità grazie alla lavorazione delicata dei terreni.

Ricola inoltre opera per la sostenibilità della sua azienda utilizzando moderne tecnologie per una maggiore efficienza energetica della produzione e, infine, la Ricola Foundation sostiene la ricerca sulla mortalità delle api offrendo così un contributo importante alla conservazione di questa specie, essenziale per il ciclo vitale ambientale.

Il settore alimentare è al terzo posto come nel panorama merceologico verso cui gli italiani hanno un atteggiamento virtuoso, preceduto soltanto dall’ambito energetico e da quello relativo all’acquisto di elettrodomestici ed elettronica sostenibile.

Condividi: