Home Green Jobs Treevoice, un prodotto IoT per difendere gli alberi dall’inquinamento

Treevoice, un prodotto IoT per difendere gli alberi dall’inquinamento

città: Milano - pubblicato il:
treevoice

Non è possibile immaginare di vivere in assenza di verde e di alberi, tanto meno possiamo accettare che la Natura venga messa a rischio dall’inquinamento prodotto dall’uomo; per ovviare ai problemi di questo tipo nasce Treevoice, un prodotto smart in grado di controllare la salute e la stabilità degli alberi.

Gli alberi sono fondamentali per la vita dell’uomo, sono in grado di raccogliere l’anidride carbonica presente nell’atmosfera, di regolare il livello idrico e di generare un microclima favorevole per la vita delle persone. Inoltre esistono arbusti in grado di assorbire dall’ambiente tutte le sostanze tossiche e inquinanti e rilasciare aria pulita.

Purtroppo, la stabilità e la sopravvivenza del verde è continuamente messa in pericolo da tutti quei fattori antropici, come per esempio l’inquinamento e la scarsa manutenzione, che spesso provocano l’abbattimento prematuro di questi giganti verdi.

Ma la guerra all’inquinamento e ai gas serra può essere vinta progettando e tutelando il verde urbano con intelligenza, utilizzando gli strumenti giusti: per questo motivo nasce Treevoice, un dispositivo IoT (hardware e software) in grado di monitorare la stabilità degli alberi.

L’apparecchio analizza i dati che riceve in real time ed è in grado di definire quando una situazione è a norma o fuori norma. L’obiettivo di Treevoice è quello di creare un valore aggiunto e un valido sostegno per tutti coloro che intendono monitorare lo stato di salute degli alberi.

Come funziona il dispositivo Treevoice?

Il prodotto comunica i dati raccolti attraverso la rete wireless LoraWan sfruttando la tecnologia LTE. Una rete cifrata, sicura, a basso consumo e a elevata copertura. Il sistema è progettato per garantire un’ottimizzazione della batteria del dispositivo a tre livelli, con una durata media di 10 anni.

In situazioni normali quasi tutta la componentistica è spenta, si accende solo quando occorre trasferire l’informazione. Questo sistema garantisce una scarsa manutenzione del device. Treevoice è in grado di rafforzare il lavoro umano monitorando continuamente il verde urbano: si interviene solo sugli alberi a rischio.

La dashbord di analisi è studiata per mostrare tutte le informazioni raccolte dal singolo dispositivo. All’interno della piattaforma è possibile impostare i valori di proprio interesse e attivare le notifiche che avvisano in caso di situazioni fuori norma.

Treevoice – una soluzione per dare vita alle città intelligenti e più smart – è innovativo, sicuro e affidabile (resistente all’acqua e agli agenti atmosferici) e può essere installato in tutti quegli ambienti che necessitino di analisi.

Condividi: