Home Imprese Sostenibili Il Gruppo Bracco vince il premio Responsible Care di Federchimica

Il Gruppo Bracco vince il premio Responsible Care di Federchimica

gruppo bracco

In occasione della presentazione della 24esima edizione del Rapporto Responsible Care, Federchimica ha annunciato il Gruppo Bracco tra i vincitori dell’edizione 2018 del premio dedicato ai migliori progetti di sostenibilità aziendale.

Il Gruppo Bracco si è aggiudicato il riconoscimento con il progetto di Revamping illuminotecnico nel sito produttivo di Torviscosa.

Il nuovo sistema di illuminazione a lampade Led introdotto nel sito produttivo friulano, ha permesso un importante risparmio energetico e numerosi benefici in termini di sicurezza e salute.

Il progetto è basato su lampade Led e ha apportato notevoli benefici nello stabilimento friulano di Bracco imaging. Le nuove lampade, oltre 400 in meno rispetto al sistema precedente, sono dotate di regolatore dell’intensità luminosa e della direzione del flusso luminoso.

Il sistema è completamente automatizzato e può essere addirittura monitorato e regolato tramite la intranet aziendale che consente anche di avere la rendicontazione dei consumi energetici.

I vantaggi ottenuti con il progetto di Revamping illuminotecnico, a cui è stata anche attribuita una menzione speciale per la sua replicabilità nell’edizione 2018 dei Bracco Health Safety Environment Awards, sono stati molteplici: dai miglioramenti del comfort visivo degli operatori nelle varie aree dei reparti, alla riduzione del consumo di energia elettrica e del carbon foot print dello stabilimento; dall’ottimizzazione della manutenzione preventiva grazie all’individuazione precoce di comportamenti anomali di ciascuna lampada, alla facilità di monitoraggio generale del sistema grazie alle curve di consumo e alla tempestiva segnalazione degli eventuali allarmi.

Informazioni sul Gruppo Bracco

Il Gruppo Bracco è una multinazionale che opera nel settore delle scienze della vita ed è leader nella diagnostica per immagini.

Fondato nel 1927, oggi ha un fatturato consolidato di 1,28 mld di euro di cui l’87% sui mercati esteri e occupa all’incirca 3450 dipendenti. Il Gruppo investe ogni anno in R&S all’incirca il 9% del fatturato di riferimento nell’imaging diagnostico e nei dispositivi medicali avanzati e vanta un patrimonio di oltre 1.800 brevetti.

Bracco ha fatto della responsabilità sociale uno dei suoi valori fondanti perseguendola nel suo approccio aziendale e nella sua filosofia imprenditoriale.

L’insediamento di Spin a Torviscosa produce mezzi di contrasto per radiologia. In linea con la politica ambientale del Gruppo e secondo i principi di Responsible Care, l’impianto di Torviscosa risponde a elevati parametri di sicurezza e di tutela dei lavoratori e ai più elevati standard di tutela dell’ambiente.

Il moderno stabilimento è frutto di un intervento di archeologia industriale tra i meglio riusciti in Italia: è stato realizzato infatti senza modificare gli edifici e le architetture di grande valore storico dell’ex sito Snia, inaugurato nel 1938.

Condividi: