Home Eco Lifestyle Milanesi, proviamo a metterci in gioco tutti e non toccare l’auto per...

Milanesi, proviamo a metterci in gioco tutti e non toccare l’auto per un’intera settimana

città: Milano - pubblicato il:
detox Milano
Immagine di Greenpeace

Detox Milano, iniziativa di Legambiente e SharingMi, per sensibilizzare i cittadini di Milano a sperimentare nuovi comportamenti di mobilità, anche rinunciando per qualche giorno all’uso dell’auto

Un gioco che potrebbe valere la candela due volte. Da una parte contribuendo a ridurre il valore degli inquinanti che continuano a sforare i limiti di legge.

Dall’altra lanciando un segnale molto social partecipando, addirittura, a Detox Milano, una sfida proposta da Legambiente in collaborazione con SharingMi, la community digitale all’interno della piattaforma greenApes, che premia le azioni positive e sostenibili che contribuiscono a migliorare l’ambiente.

E come tutto il mondo social vuole qui c’è anche un nuovo ashtag: #detoxMilano!

Come partecipare dunque? Basta diventare membri della community di SharingMi (app scaricabile dal sito o cercando nello store la app greenApes e selezionando Milano) e aderire all’iniziativa Lascio l’auto per 7 giorni. Detox Milano con Legambiente.

Sette giorni per sperimentare un nuovo modo di vivere la propria città: approfittando di un viaggio in metropolitana per finire il libro che teniamo sul comodino dall’Epifania, di una pedalata in bicicletta per aiutarci a smaltire i chili accumulati durante le feste e di due passi con il naso all’insù per scoprire luoghi irraggiungibili con le quattro ruote.

Le scelte individuali hanno un’incidenza notevole sul miglioramento dell’aria che respiriamo e dell’ambiente in cui viviamo, non bastano i provvedimenti emergenziali adottati dalle singole amministrazioni locali per arginare il problema dell’inquinamento atmosferico – spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – Per questo chiediamo ai milanesi di accettare una sfida: provare a non spostare l’auto per un’intera settimana. Si tratta di una gara a premi che ha l’obiettivo di spronare i cittadini a provare metodi alternativi di mobilità, facendosi a loro volta promotori di stili di vita sostenibili, influencer della comunità“.

E Detox Milano mette in palio anche dei premi: basta riuscire a concludere la sfida.

A Milano, dopo 19 giorni di sforamento delle concentrazioni-soglia di pm10 per la salute umana (limite fissato per legge a 50μg/m3) si è registrata una breve finestra in cui la qualità dell’aria è stata accettabile, ma da oggi i parametri sono tornati nuovamente a salire oltre i limiti consentiti.

Una situazione critica e cronica che, accanto alla necessità di politiche lungimiranti ed efficaci, richiede anche ai cittadini un cambiamento nei propri comportamenti.

Condividi: