Home Eventi I sassi volano, 30 mongolfiere sul cielo di Matera

I sassi volano, 30 mongolfiere sul cielo di Matera

città: Matera - pubblicato il:

matera-festival-mongolfiereA partire dal prossimo 18 marzo e fino al 31 marzo avrà luogo a Matera la prima edizione del Festival Internazionale delle Mongolfiere: quattordici giorni dedicati alla scoperta della natura, il richiamo a un turismo dell’aria aperta e dell’accessibilità a un panorama culturale e ambientale.

Matera è la citta dei Sassi, la prima città del sud a essere insignita dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’umanità. Sassi sopra i quali è nato l’affascinante centro urbano che caratterizza la città: case-grotta con sopraelevati orti pensili, vicoli strettissimi che collegano i due storici rioni nelle due vallate dei Sassi, il Caveoso e il Barisano. Il grande Canyon sulle sponde dei Sassi e della Murgia materana con le chiese rupestri.

Sopra questo stupendo panorama sfileranno 30 mongolfiere, con equipaggi nazionali e internazionali, un richiamo per gli amanti del volo acrobatico e delle arrampicate sui costoni della Murgia.

Ma il festival non sarà solo questo: avranno infatti luogo anche workshop per un patto con le energie pulite, l’incontro sulla mobilità leggera che promuoverà concetti di mobilità turistica, urbana, responsabile e sostenibile.

Tutelare l’ambiente, valorizzando lo sviluppo turistico, ma che sia accessibile, alla portata di tutti: il turismo accessibile è un imperativo morale di cui si fa carico l’antica cultura di ospitalità, radicata nella civiltà contadina lucana. Far conoscere e scoprire le bellezze di una città, senza ostacoli o problemi pratici, a tutte le persone con disabilità, anche questo è un obiettivo del festival.

Non mancheranno, infine, gli spazi eno-gastronomici che valorizzeranno quei sapori della terra ormai rari e perciò ricercati, che qui ancora sopravvivono: il mercatino dei Vicinati del Gusto, nel circuito dei vicoli e delle corti dei Sassi, aprono il walzer della sensorialità che si sprigiona dal territorio, fedele alle sue tradizioni. I banchi di vendita, le cene a tema all’insegna della tipicità, troveranno vetrina fruibile nei Sassi.

Natura, passeggiate, escursioni, degustazioni, spettacoli, workshop, visite guidate, mongolfiere in volo con vista dall’alto dei Sassi materani, amanti di aquiloni, deltaplano, aliante e appassionati di free climbing che sfidano le ascese pareti della Murgia. Tutto questo sarà l’International Balloons Festival, una sfida per portare a notorietà la città dei contadini.

Condividi: