Home Eventi A settembre a Milano la vendemmia di Cascina Cuccagna

A settembre a Milano la vendemmia di Cascina Cuccagna

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
vendemmia cascina cuccagna milano

vendemmia cascina cuccagna milanoDomenica 7 settembre, dalle 15:00, il Gruppoverde invita tutti i bambini e le famiglie nel giardino di Cascina Cuccagna per vivere insieme uno dei momenti più festosi della vita contadina: la vendemmia.

Le viti di Cascina Cuccagna sono cariche di grappoli succosi che attendono di essere raccolti e pigiati e ci piacerebbe che a farlo fossero proprio i bambini. Racconta Valeria Bacchelli del Gruppoverde, gruppo di volontari che, sin dagli anni del restauro, si prende cura dell’orto condiviso di Cascina Cuccagna e organizza attività con cui diffondere la conoscenza della campagna.

Per le famiglie è un’occasione in cui condividere un momento gioioso, mettere i bambini in contatto con la natura e introdurli alla scoperta di un’antichissima pratica agricola. Il ritrovo è nel giardino della Cascina dalle 15:00. Michele Riccardi, esperto viticoltore, guiderà le attività.

Bambini, mamme e papà parteciperanno alla raccolta dell’uva dai filari con semplici attrezzi messi a loro disposizione. Seguirà la diraspatura (la separazione degli acini dai raspi) e la pigiatura dei grappoli in appositi mastelli. Il mosto realizzato verrà raccolto per essere assaggiato e degustato insieme.

Seguirà una merenda contadina con pane e salame per i bambini, offerta dal ristorante un posto a Milano. Si consiglia di indossare indumenti comodi e facili da lavare. Per iscrizioni e informazioni: [email protected]. Contributo per la partecipazione: 5 euro (4 con Tessera Progetto Cuccagna), merenda inclusa.

Condividi: