
Amori Botanici è il titolo della mostra realizzata nell’ambito del progetto Florintesa che farà tappa a Milano durante la fiera Myplant & Garden (Rho dal 25 al 27 febbraio).
Si tratta di un percorso guidato e illustrato che ha come obiettivo la promozione e divulgazione della rete degli Orti Botanici e dei Giardini Storici d’Italia.
Il progetto (finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR e coordinato da ENEA in collaborazione con Forum Plinianum e la Società Botanica Italiana) nasce con l’esigenza di potenziare la permeabilità e la visibilità degli Orti Botanici universitari e dei Giardini Storici nel nostro Paese attraverso iniziative di divulgazione sul loro ruolo, in primis la conservazione e lo studio delle piante, sulle loro conoscenze accresciute nei secoli di attività di ricerca, sulla Flora d’Italia, un patrimonio di biodiversità da amare, conoscere e tutelare.
La mostra Amori Botanici rappresenta un tentativo per affascinare, incuriosire, appassionare, aiutare a osservare, quanti sono ancora poco consapevoli del regno vegetale e per suggerire una modalità diversa, meno utilitaristica di guardare le piante e la Natura in generale.
Le piante infatti sono strumenti speciali che ci permettono di instaurare un contatto diretto con la Natura. La mostra dopo la tappa alla fiera di Myplant & Garden sarà esposta nei principali Orti Botanici e Giardini storici d’Italia.
Se vuoi partecipare alla mostra che si svolgerà da mercoledì 25 febbraio a venerdì 27 a Fiera Milano-Rho potrai effettuare la prenotazione scrivendo a [email protected]. In questo modo riceverai così anche il biglietto gratuito per l’entrata in Fiera.