Home Eventi E…State in Cascina Triulza, tante iniziative e appuntamenti

E…State in Cascina Triulza, tante iniziative e appuntamenti

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
e...state in cascina triulza

e...state in cascina triulzaE…State in Cascina è un progetto ideato da Fondazione Triulza per rendere fruibile al pubblico durante tutta l’estate gli spazi di Cascina Triulza con un programma di spettacoli e di iniziative rivolte a tutte le fasce di età.

Consorzio Tutela Grana Padano e Fondazione Lida di Gruppo CAP sostengono il programma di laboratori gratuiti per bambini di E…State in Cascina per promuovere fra i più giovani la cultura della sostenibilità e del mangiare sano.

I bambini che partecipano ai laboratori saranno omaggiati con una barretta-merenda di Grana Padano e gadget per imparare a conoscere i valori nutrizionali e territoriali che caratterizzano il formaggio Dop più consumato al mondo e, insieme alle loro famiglie, avranno la possibilità di vedere il caseificio di vetro installato nella corte di Cascina Triulza.

Gruppo Cap e Fondazione Lida, già sponsor dei children lab di Cascina Triulza durante Expo, promuoveranno tra i più piccoli l’importanza di preservare la risorsa acqua e seguire stili di vita sostenibili e continuerà a dissetare i visitatori con la sua casa dell’acqua installata nel giardino dei gelsi di Cascina.

Tutti i sabati e le domeniche si svolgeranno laboratori tematici gratuiti. Il 23 e 24 luglio sarà la volta di Messico e Nuvole, per avvicinare i bambini all’arte della grande pittrice surrealista messicana del 1900, Frida Kahlo e realizzare degli autoritratti con specchi. Il 30 e 31 luglio Esse..Re Mosso, un laboratorio gioco movimento alla scoperta dei 5 continenti.

Inoltre le installazioni interattive del Children Park, gestiti dagli educatori di Stripes Coop sociale Onlus, saranno aperte tutti i sabati e le domeniche (tranne i weekend della settimana di Ferragosto) dalle 15:30 alle 19:30.

Il 23 e 24 luglio Burkina Faso sarà protagonista del Festival delle culture Triulza il Mondo! Con cabaret, corsi gratuiti di danza e percussioni, cinema e cucina etnica. Sabato 23 workshop di danza africana con Filbert Tologo, ballerino e coreografo del Burkina Faso (livelli base e avanzato); spettacolo di musica e danza Yele. Abdoullay Ablo Traore, con il suo gruppo, propone un repertorio di brani del cabaret tradizionale di Bolomakote, il quartiere degli artisti di Bobo-Dioulasso nonché cuore pulsante della cultura del Burkina Faso.

Domenica 24 lezioni di percussioni africane con Abdoullay Ablo Traore; Conferenza L’associazionismo afro italiano, incontro con le associazioni del settore. Proiezione del film Asmarina di Alan Maglio e Medhin Paolos.

Triulza il Mondo! L’Occitania, sabato 31 luglio, offrirà uno spettacolo di musiche tradizionali Occitane per bambini con marionette a tavoletta e ghironda a cura di Silvio Orlandi, tra i fondatori del movimento folk in Italia; Concerto di Lou Dalfin, storico gruppo musicale italiano di folk rock.

Cascina Triulza ospita inoltre la mostra multimediale Expo as a Global Village Future Ways of Living con le proposte sostenibili per le future trasformazioni del sito Expo sviluppate dal team di 70 professionisti da tutto il mondo che ha partecipato alla summer school della XXI Internazionale della Triennale che si svolta in Cascina.

La mostra è il risultato di un processo di design partecipativo. Le soluzioni più brillanti emerse saranno valutate da una commissione di esperti affinché possano rientrare nel Masterplan a cura della società Arexpo. Mostra promossa dall’Institute Without Boundaries George Brown College di Toronto, in collaborazione con La Triennale di Milano e Meet the Media Guru. Rimarrà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 14 alle 23.

Il programma estivo E…State in Cascina si svolgerà dal 18 giugno alla fine di settembre: tutti i sabati e le domeniche (tranne i weekend della settimana di Ferragosto) Cascina Triulza è attrezzata con un’area pic nic con tavoli, sedute e street food, un’area baby per accudire i più piccoli, un bar ristorante con terrazzo, una Casa dell’Acqua del Gruppo Cap.

Condividi: