Home Imprese Sostenibili Audit energetici obbligatori, parte la campagna di Centrica Business Solutions

Audit energetici obbligatori, parte la campagna di Centrica Business Solutions

pubblicato il:
audit energetici obbligatori

Per aiutare la aziende a ottemperare agli obblighi del decreto legge 102/2014 sugli audit energetici obbligatori, al fine di migliorare l’efficienza energetica, ha preso il via una campagna di Centrica Business Solutions, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di energia distribuita.

Conoscere i propri consumi per ottimizzarli: è questa la ricetta vincente e il fine degli audit energetici obbligatori. Avere infatti una maggiore consapevolezza del consumo energetico della propria azienda e della propria attività sono essenziali per decidere come investire le risorse, quando fermare gli investimenti esistenti e come ridurre i costi operativi.

La soluzione proposta da Centrica Business Solutions con la sua campagna è l’utilizzo del sistema di monitoraggio Panoramic Power, che individua quali sono le fonti di spreco energetico che gravano sulle risorse dell’azienda, identifica i miglioramenti impiantistici, per intervenire con strumenti esecutivi e dare priorità agli interventi di ammodernamento ed efficientamento operativo.

Questa soluzione consente alle aziende di implementare un sistema di monitoraggio fisso per verificare i consumi di energia fino livello del singolo dispositivo, controllando in tempo reale anche l’insorgere di guasti o malfunzionamenti.

Panoramic Power fornisce tutti i dati necessari a tenere il proprio impianto in efficienza grazie a sensori wireless autoalimentati – che non richiedono alcuna manutenzione – che, bloccando il filo elettrico in uscita dall’interruttore, raccolgono il campo magnetico per monitorare il flusso di energia elettrica, inviando le informazioni in tempo reale in modalità wireless.

Le informazioni relative al consumo di energia sono inviate ogni 10 secondi a una piattaforma analitica cloud-based in grado di monitorare, rendicontare e comprendere l’utilizzo dei vettori energetici – energia elettrica, gas metano ed energia termica, nonché gli impianti di autoproduzione come fotovoltaico e cogenerazione – nei propri siti in modo completo e capillare.

Per Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia, “gli impegni del Piano d’Azione Nazionale per l’efficienza energetica pongono alle aziende italiane nuove e importanti sfide. I nuovi audit energetici obbligatori possono apparire scoraggianti, specialmente per le imprese italiane che non hanno mai considerato la verifica dei loro consumi energetici, ma soluzioni di monitoraggio come la nostra rendono questo compito alquanto semplice da affrontare“.

La conformità e il risparmio energetico sono solo l’inizio” continua il manager “Sfruttare una soluzione di monitoraggio energetico completa mette a disposizione delle aziende la manutenzione prescrittiva e migliora l’operatività generale. Con un progetto ben ideato e attentamente implementato, il monitoraggio energetico e la gestione del sistema diventano uno strumento formidabile per le aziende: l’energia può fornire una visione unica di processi che altrimenti resterebbero nascosti e che mantengono in funzione le attività delle aziende“.

Condividi: