Home Eco Lifestyle Camminare, sostenibilmente, nel Parco Biblioteca degli Alberi a Milano

Camminare, sostenibilmente, nel Parco Biblioteca degli Alberi a Milano

città: Milano - pubblicato il:

Camminare per i sentieri del Parco Biblioteca degli Alberi di Milano sarà più bello, sostenibile e sicuro grazie all’innovazione italiana nei materiali per le costruzioni.

Viali, sentieri e pavimentazioni di quello che i social hanno incoronato come il più bel parco di Milano racchiudono caratteristiche nuove come la capacità del calcestruzzo di drenare l’acqua restituendola al terreno, senza impermeabilizzare le superfici.

Nell’area del labirinto del Parco Biblioteca degli Alberi, per esempio, è stata utilizzata una soluzione drenante messa a punto nei laboratori di Bergamo di Italcementi e ora sul mercato con il marchio i.idro Drain: un prodotto per il garden design sempre più utilizzato dagli architetti per le pavimentazioni nella aree verdi, nei parchi e nei giardini.

Il materiale ha una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, permettendo di rispettare il ciclo naturale dell’acqua ricaricando la falda acquifera.

Per i percorsi pedonali del Parco Biblioteca degli Alberi invece è stata utilizzata una soluzione di design grazie al calcestruzzo i.design Mosaico con una finitura che coniuga l’eleganza dell’aspetto estetico con la stabilità e la sicurezza per chi ci cammina, la resistenza alle intemperie e la facilità di posa a costi contenuti.

Il Parco Biblioteca degli Alberi, disegnato dallo studio Inside Outside Petra Blaisse di Amsterdam, è stato realizzato da Coima Sgr che a giugno 2015 è subentrata al Comune di Milano nell’attuazione dei lavori come intervento a scomputo oneri del grande progetto urbanistico di Porta Nuova.

Biblioteca degli Alberi, il cuore verde dell’area, con i suoi quasi 10 ettari di estensione sarà il terzo parco pubblico più grande nel centro di Milano. Offre ai cittadini un mosaico di percorsi tra giardini tematici, prati, foreste circolari, erbe aromatiche e fiori, per rilassarsi e accogliere attività all’aria aperta.

Tutto il materiale green è stato preparato e fornito da Calcestruzzi, la società di Gruppo Italcementi attiva nel settore del calcestruzzo e delle soluzioni per il settore delle costruzioni.

Condividi: