Home Eco Lifestyle Circondarsi di sambuco nero fa bene

Circondarsi di sambuco nero fa bene

città: Milano - pubblicato il:
sambuco nero

Circondarsi e piantare in giardino una pianta di sambuco nero potrebbe risultare molto utile. Intanto, perché oltre ad assicurare una facile crescita (si adatta facilmente a tutti i terreni e climi), richiede poca manutenzione ed è una pianta che non è assetata d’acqua.

Il suo verde rigoglioso permette di calmierare il caldo afoso estivo e i suoi frutti, che nascono da quei picciolo e leggiadri fiorellini bianchi, fanno decisamente bene come la cultura popolare ha sempre saputo.

Le bacche di sambuco nero, infatti, pare che siano 5 volte più attive dei mirtilli neri e 8 volte più dei mirtilli rossi, caratteristica che, da tempo immemore, ha fatto sì che trovasse impiego nella medicina tradizionale.

I componenti delle bacche di sambuco nero neutralizzano l’attività dell’Emoagglutinina presente sulla superficie di diversi virus, riducendone l’infettività.

Inoltre, ogni bacca contiene al suo interno grandi quantità di Flavonoidi, in particolare Antocianine, costituenti indispensabili dalle preziose proprietà antiossidative, antiinfiammatorie, antimutageniche e anticancerogeniche.

Questi ultimi dati si possono estrapolare da alcuni studi scientifici. La presenza di vitamine e minerali, in particolare vitamina C e Zinco, contribuisce, inoltre, a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a ridurre la gravità e la durata dei sintomi del raffreddore.

Come ci racconta Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano.

Pregliasco lo abbiamo incontrato alla presentazione di una nuova linea di integratori alimentari a base di succo ed estratto di bacche di sambuco nero.

Il suo nome è Sambucol, prodotto da Pharmacare Europe e distribuito da Proxima Salute nelle farmacie (possibile acquistarlo anche su Amazon).

La formulazione, sviluppata per la prima volta nel 1991 dalla ricercatrice e virologa Madeleine Mumcuoglu, ha solide evidenze scientifiche disponibili sul sito inglese.

La presenza di Zinco fa sì che Sambucol sciroppo venga indicato per gli adulti per affrontare al meglio i cambi di stagione, ma anche per poter contare su un valido supporto nei periodi di stanchezza fisica e mentale. Dal prossimo autunno sarà disponibile anche la versione in capsule.

Condividi: