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Le innovazioni tecnologiche per il mercato del real estate

città: Milano - pubblicato il:
proptech real estate

L’innovazione tecnologica del mercato immobiliare, definita proptech, aiuterà a risolvere la crescente domanda di abitazioni nelle grandi città, che avranno una sempre più esigua disponibilità immobiliare

Oggi nelle grandi città – che offrono opportunità di studio e di lavoro – il problema dell’alloggio ha notevole importanza perché la domanda è molto superiore all’offerta; la popolazione urbana, inoltre, continuerà a crescere e quindi il settore immobiliare deve rispondere rapidamente alle crescenti esigenze della popolazione.

Ecco allora che la cosiddetta proptech, la tecnologia applicata al settore del real estate, può rivelarsi una soluzione efficace a questo problema, semplificando le procedure di ricerca di un alloggio, di affitto o di acquisto, attraverso nuove funzionalità.

Uno dei maggiori trend ai quali si assiste – e che è presente anche nelle soluzioni proptech –  è l’applicazione dell’intelligenza artificiale e delle soluzioni mobile.

Questo perché raramente si ha il tempo di andare a vedere le stanze di persona e, soprattutto nelle grandi città, queste vengono affittate ancor prima di essere state viste.

L’intelligenza artificiale automatizza alcuni compiti e definisce così un nuovo rapporto con gli acquirenti. Selezionando le proprietà adatte ai profili (per esempio vicino a una scuola o ai mezzi pubblici), il machine learning accelera il processo di raccomandazione e offre proprietà adatte a tutti.

Più il sistema impara analizzando i dati degli utenti, più i risultati saranno rilevanti e in linea con le aspettative. L’intelligenza artificiale può eliminare la necessità di visitare fisicamente una stanza rendendo più facile la ricerca di un appartamento o di un coinquilino.

Inoltre, come nel caso di Badi – piattaforma per l’affitto di stanze che permette alle persone di pubblicare annunci, trovare e prenotare in modo sicuro quelle che soddisfano le proprie esigenze – la tecnologia consente di mettere in contatto le persone in base a quello che stanno cercando.

Per esempio, grazie ai dati a sua disposizione, la piattaforma può individuare quali sono le caratteristiche ritenute più fastidiose in un coinquilino.

Questo, unito al machine learning aiuta a migliorare l’esperienza dell’utente nell’intero flusso della piattaforma: quando si uniscono domanda e offerta, infatti, è possibile accelerare il processo ottimizzandolo grazie a match precedenti.

La proptech per facilitare pagamenti e lotta alle frodi

Un altro aspetto che può realmente beneficiare dell’uso di soluzioni tecnologiche è la lotta alle frodi. Badi, per esempio, ha sviluppato un sistema di rilevamento e prevenzione delle frodi con l’obiettivo di eliminare ogni potenziale truffa all’interno della piattaforma, che è composto da due diversi elementi tecnologici per prevenire questo tipo di comportamento scorretto, ognuno focalizzato su una diversa fase del viaggio dell’utente.

Da un lato, ha sviluppato un sistema di rilevazione che utilizza dati storici sui truffatori (dal dominio IP e email ai dati comportamentali) per dedurre la probabilità, nella fase di iscrizione/login, che un nuovo utente sia un utente fraudolento.

Dall’altro, ha combinato le tecniche del Natural Language Processing (NLP) con il Machine Learning per essere in grado di identificare in tempo reale (quasi alla fine del percorso dell’utente) gli schemi dei truffatori durante una conversazione tra due utenti.

Al rilevamento di un utente di questo tipo in uno degli algoritmi, i tech e data team si coordinano con l’assistenza clienti per impedirgli proattivamente l’accesso e impedire così che si verifichino frodi all’interno della piattaforma.

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