Home Imprese Sostenibili Con i sistemi di cogenerazione energetica non si interrompe la produzione

Con i sistemi di cogenerazione energetica non si interrompe la produzione

Sistemi di cogenerazione energetica

Garantire la business continuity alle aziende della filiera alimentare e farmaceutica: anche in questo periodo, grazie ai sistemi di cogenerazione energetica, è stato possibile in questi settori lavorare a pieno regime

Tra le problematiche da affrontare in questa fase 1 di emergenza sanitaria, per molte aziende dei settori alimentare e farmaceutico, ci sono state anche quelle legate al mantenimento di un’operatività produttiva, che non fosse messa in pericolo da eventuali e impreviste interruzioni energetiche.

Un problema serio che si può tenere sotto controllo attraverso i sistemi di cogenerazione energetica installati presso i siti produttivi, in osservanza ai massimi criteri di sicurezza che hanno imposto mobilità fisica limitata e distanziamento sociale.

Come ha permesso di ottenere il servizio di cogenerazione in modalità ESCo di E.On che dispone, tra gli impianti entrati in funzione più di recente, di sistemi di cogenerazione energetica nello stabilimento Guala Closures a Spinetta Marengo (Al) e nello stabilimento Intercos a Dovera (Cr), due delle aree più sotto pressione per il Covid-19.

Oltre alla continuità operativa, questi impianti dispongono di un servizio di controllo e di ottimizzazione gestito remotamente da un’unica centrale operativa, presidiata da personale autorizzato e messo in condizioni di lavorare in sicurezza dall’inizio dell’emergenza.

In caso di necessità, da remoto si riescono a risolvere la maggior parte delle problematiche ma, qualora sia necessaria ulteriore assistenza in loco, il personale tecnico dislocato sul territorio è in grado di intervenire in tempi rapidi e in assoluta sicurezza.

Garantiamo sempre un alto livello di resilienza, di flessibilità e di affidabilità, che in una situazione eccezionale e complessa come quella attuale ha permesso ai nostri clienti di dare continuità alla produzione” ci ha spiegato Alberto Radice, Managing Director di E.On Business Solutions.

Condividi: