Home Eco Lifestyle Riuso creativo. E il packaging si trasforma in gioco

Riuso creativo. E il packaging si trasforma in gioco

città: Milano - pubblicato il: - ultima modifica: 11 Maggio 2020
idee di riuso creativo

Idee di riuso creativo fioriscono utilizzando come base contenitori di carta, cartone e plastica che in questo modo salviamo dal macero. Un nuovo modo per giocare in famiglia

Tra lezioni online, qualche cartone alla televisione e una passeggiata con i propri genitori, la noia per i bambini è tanta e le giornate passano lentamente. Inoltre, in questo periodo, la produzione di rifiuti domestici è aumentata.

La soluzione a tutto questo c’è e si chiama riciclo e riuso creativo. Grazie ad attività di riciclo e riuso creativo, potrete intrattenere i vostri bambini e scoprire, magari, che sono portati anche a diventare dei veri e propri designer.

Gli ingredienti base sono le confezioni che di solito si buttano appena hanno finito il loro uso primario. Come il barattolo del Nesquik. La Nestlé è impegnata negli ultimi anni nello sviluppo di soluzioni per imballaggi sostenibili e intanto ha lanciato una serie di laboratori creativi per riciclare in modo divertente e funzionale le confezioni di plastica vuote.

Gli oggetti che possono essere realizzati sono diversi, e qui potete scaricare le immagini guida che mostrano tutti i passaggi per realizzare vasi per le piante, contenitori per giocattoli e borse portaoggetti. Realizzarli sarà semplice, vi basterà avere qualche pennarello, fogli, colla e spago.

Riguardo, invece, al riciclo e riuso della carta, Comieco, il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, propone una serie di idee creative tramite il proprio canale YouTube.

La playlist Comieco fai da te è infatti ricca di idee per i più piccoli: potrete aiutarli nella costruzione di una casa delle bambole, di un ventaglio, ma anche di un mini autolavaggio o di un trenino.

Le idee sono molte e diverse, e oltre a tenere impegnati i vostri bambini e avvicinarli a una cultura del riciclo, c’è un vantaggio in più: domenica 10 maggio sarà la Festa della Mamma, quindi quale periodo migliore di questo per creare qualcosa di diverso fatto con il cuore?

Anche in questo caso Comieco vi mostra come realizzare un biglietto di auguri speciale. I vostri bambini potranno seguire le istruzioni del video qui sotto per creare in meno di venti minuti un bigliettino speciale.

Questo weekend armatevi, dunque, di cartoncini colorati, fogli di giornale, colla e forbici, si comincia a creare.

(Testo redatto da Sara Pavone)

Condividi: