Home Eco Lifestyle Fare Yoga in vigna, sulle colline della Maremma

Fare Yoga in vigna, sulle colline della Maremma

pubblicato il:
yoga in vigna

Praticare lo Yoga in vigna, immersi nel meraviglioso paesaggio collinare della Maremma e degustare i prodotti biologici della Fattoria La Meliosa. Un incontro fra benessere e natura

Nella splendida Maremma, tra Pitigliano e Manciano, immersa in 160 ettari di colline, si trova l’azienda agricola Fattoria La Maliosa, fondata da Antonella Manuli. Qui si coltivano vigneti e uliveti nel segno della sostenibilità.

Nel 2010 i prodotti hanno ottenuto la certificazione biologica e nel 2015 la certificazione Vegan per vini e oli di produzione artigianale. La produzione vinicola si sviluppa con il Metodo Corino (depositato e marchio registrato di Lorenzo Corino e Antonella Manuli) che realizza un insieme di processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino.

Il metodo si focalizza sulla vitalità dei suoli, sulla salubrità dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori.

L’azienda si trova in una zona prevalentemente boschiva e incontaminata dove Antonella Manuli e Lorenzo Corino hanno deciso di rispettare al massimo il paesaggio e l’ambiente naturale attuando un’agricoltura biodinamica che valorizza la sostanza organica, preserva la disponibilità idrica, utilizza coperture vegetali prodotte dalla fattoria stessa e impianti fotovoltaici.

Il risultato è che l’ecosistema della Fattoria La Maliosa assorbe 100 volte più anidride carbonica di quanta ne viene emessa da tutti i suoi processi produttivi.

La fattoria offre anche ospitalità in un casale tipico toscano arredato in stile country chic. Molte le attività organizzate come picnic in mezzo alle vigne, degustazioni, visite alle vicine Terme di Saturnia e appuntamenti con la rassegna Yoga in Vigna.

Si tratta di una serie di incontri vegan friendly che iniziano il 21 agosto e proseguono a settembre in occasione della vendemmia e ottobre per la raccolta delle olive.

Nella splendida cornice della Vigna Monte Cavallo l’insegnante Lara Maremmi terrà lezioni per principianti e appassionati che potranno anche partecipare a degustazioni di olio Evo, vini naturali e prodotti vegetariani e vegani della Fattoria La Meliosa.

Per l’estate 2020 sono inoltre previsti molti appuntamenti per appassionati della natura e per i bambini. Per informazioni: cel. 327/1860416 oppure mail [email protected]).

Condividi: