Home Imprese Sostenibili Riuso e nuove opportunità di lavoro: l’impegno di Pastiglie Leone

Riuso e nuove opportunità di lavoro: l’impegno di Pastiglie Leone

pubblicato il:
pastiglie leone

Economia circolare vuol dire anche creare nuove opportunità di lavoro in ottica sociale e con materiale di riuso. Come sta succedendo tra l’azienda che produce le Pastiglie Leone e la cooperativa Il Gelso. Il territorio è quello di Torino.

Proprio qui all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino sono cuciti con cura i nuovi sacchettini che contengono i cioccolatini prodotti da Pastiglie Leone.

Questi sono stati realizzati nel laboratorio sartoriale Il Gelso con la donazione dei tessuti di camiceria della Onlus comasca Un sorriso in più, a sua volta legata all’azienda tessile Canclini.

Ci racconta come è avvenuto l’incontro e come è nato il progetto, Elisa Mereatur, responsabile marketing di Pastiglie Leone.

Oggi uno dei maggiori punti di sviluppo della sartoria è il tema della Sostenibilità: le rimanenze di magazzino o fine serie sono le loro materie prime.

Ma è molto bella anche la storia di questa sartoria: che nasce alla fine degli anni Novanta da un gruppo di volontarie che dà vita a una piccola sartoria nei locali dell’Istituto delle Rosine, nel pieno centro storico di Torino.

Il laboratorio, nato per favorire l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà attraverso la trasmissione di competenze professionali spendibili, si caratterizza fin dalle origini per la produzione artigianale di qualità.

Dalle riparazioni sartoriali per privati si passa alle prime confezioni di capi per conto di piccole aziende locali e si inizia a ragionare in termini di attività imprenditoriale, dotandosi di una struttura progressivamente più organizzata che dal 2015 trova il proprio spazio nella rete della cooperativa sociale Patchanka.

L’inclusione sociale resta uno degli obiettivi primari: in questa prospettiva nasce nel 2017 il laboratorio sartoriale che poi ora ha dato vita ai sacchettini di Pastiglie Leone.

Condividi: