Home Imprese Sostenibili Omnia Energia, parte dalla Calabria per scalare l’Italia

Omnia Energia, parte dalla Calabria per scalare l’Italia

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
omnia energia

omnia energiaL’intenzione è quella di aprire nuove sedi a Milano e a Lucca: è questo il prossimo passo dell’utility Omnia Energia, realtà calabrese nata 15 anni fa agli albori del libero mercato dell’energia.

“C’era da abbattere tutta la perplessità dell’utenza” racconta Vincenzo D’Agostino, fondatore e amministratore delegato del Gruppo Omnia Energia “che era basata su un modello culturale ormai consolidato. Inoltre, siamo partiti da un territorio ostico dal punto di vista energivoro. Calabria e Basilicata non erano certo paragonabili alla Lombardia per ricchezza e opportunità di mercato, ma ci abbiamo creduto”.

Oggi l’azienda fattura circa 23 milioni di euro (dato al 2015) e conta sulle forze di 80 dipendenti (al 31/12/2016). Dipendenti del Sud ci tengono a dire in Omnia Energia. Il 68% dei quali è laureato (62% in ingegneria) con una età media che è pari a 34 anni.

“La maggior parte dei nostri dipendenti si sono laureati all’Università della Calabria (Unical)” racconta ancora D’Agostino “ente con il quale Omnia Energia ha acceso diverse collaborazioni anche in termini di ricerca. L’obiettivo è fare una sorta di efficienza energetica scientifica”.

omnia energiaChe parte dal rispetto per l’ambiente: “Crediamo molto nella filosofia di un proverbio Navajo” dice l’ad citandolo “Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli, perché cerchiamo di promuovere uno sviluppo sostenibile in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali, senza compromettere la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni future”.

Il cliente al centro, con la trasparenza delle offerte. Questa è un’altra tematica che sta a cuore a Omnia Energia, realtà che è organizzato in tre aree di business con un target B2C che B2B.

“Il nostro target” ci racconta D’Agostino “varia a seconda delle diverse aree di business. Per l’area Commodity, le offerte per l’energia elettrica e il gas naturale sono pensate per le famiglie, per le piccole e medie imprese, per le medie imprese e per le pubbliche amministrazioni.

Anche le soluzioni di energia solare ed efficienza energetica dell’area Energy Solutions, sono rivolte a entrambe le tipologie di target.

Le attività dell’area Ict, come lo sviluppo di hardware e software e i progetti di ricerca e sviluppo sono svolte in partnership con Università, Enti di Ricerca e le Pmi, ma attraverso i sistemi di monitoraggio e automazione ci rivolgiamo anche a un target B2C.

Dallo sviluppo di questa area, infatti, è nato un dispositivo IoT, l’Omnia Genius, per la gestione intelligente della casa e del business”.

Condividi: