Home Imprese Sostenibili Energia pulita a noleggio? Si può fare con sonnenNow

Energia pulita a noleggio? Si può fare con sonnenNow

città: Milano - pubblicato il:
energia pulita a noleggio - sonnen

Un’interessante promozione, per ora in vigore solo in Germania, apre il mercato domestico all’uso delle energie rinnovabili: con il servizio sonnenNow si potrà usufruire dell’energia pulita a noleggio

Fare del bene all’ambiente – limitando il consumo di prodotti fossili per la produzione di energia e di conseguenza le emissioni nocive – ma anche trarre benefici economici dalla propria scelta.

È quanto promette l’iniziativa di sonnen – azienda tedesca produttrice di sistemi di accumulo – che inventiva gli utenti privati a installare un sistema fotovoltaico con accumulo senza acquistarlo.

La nuova formula vuole favorire l’utilizzo delle energie rinnovabili e renderle più accessibili; con questa iniziativa, per ora solo in Germania, si potrà utilizzare un impianto fotovoltaico e una sonnenBatterie senza doverli necessariamente acquistare, fruendo dei vantaggi della sonnenFlat.

I tempi cambiano ed è impossibile bloccare l’era dell’accesso – così il sociologo Jeremy Rifkin nell’omonimo libro definisce la sharing economy. Utilizzare un bene non presuppone più, quindi, che lo si debba possedere. Un passo importante, per rendere più accessibili prodotti e servizi di qualità, senza dover necessariamente prevedere costosi investimenti.

Energia pulita a noleggio, ecco l’idea

Ma di cosa si tratta? Con sonnenNow il cliente installa un impianto fotovoltaico e la sonnenBatterie, dimensionati sui suoi consumi e sulle sue esigenze, pagando solamente un canone di noleggio mensile pari alla sua attuale bolletta.

sonnen in questo modo si propone anche di ampliare il numero delle sonnenBatterie che fanno parte della sonnenCommunity e inserirle all’interno del suo virtual power Plant. Un primo passo verso le comunità energetiche – introdotte dall’Unione Europea per agevolare la produzione individuale e l’autoconsumo di energia pulita – che faranno crescere l’uso delle rinnovabili.

In questo modo il cittadino utilizza energia pulita e può beneficiare anche del pacchetto energia sonnenFlat; se servisse energia aggiuntiva oltre a quella autoprodotta ci si potrà rifornire direttamente tramite una sonnenCommunity.

Con la nostra nuova offerta, teniamo fede alla nostra promessa di essere il fornitore di energia per il futuro” ha sottolineato Christoph Ostermann, CEO e fondatore di sonnen, che ha aggiunto “la transizione verso le energie rinnovabili per i proprietari di case deve essere semplice ed economica. Ecco perché stiamo cercando di eliminare le barriere esistenti, per arrivare direttamente dove la transizione energetica sta avvenendo: a casa delle persone“.

Condividi: