Home Eco Lifestyle Menu veg per la pausa pranzo

Menu veg per la pausa pranzo

pubblicato il:
pausa pranzo veg
Foto da Pixabay

La pausa pranzo veg: può diventare sana, gustosa e consapevole. Essere Animali ha creato un format che si rivolge alle aziende per introdurre cambiamenti sulle scelte alimentari orientate al rispetto dell’ambiente e degli animali

L’associazione Essere Animali ha lanciato una collaborazione con alcune aziende per promuovere il menù veg nelle mense aziendali.

Il progetto si chiama MenoPerPiù (ovvero Meno proteine animali, Più sostenibilità). L’obiettivo è ridurre la presenza di carne e di prodotti di origine animale nei menù delle mense aziendali a favore di un’alimentazione più sana e più sostenibile per l’ambiente.

Purtroppo la situazione attuale che ha visto molte realtà attivare lo smart working, le presenze contingentate negli uffici, ha colpito duramente le mense e la ristorazione collettiva.

Il format del progetto di Essere Animali ha dovuto quindi subire alcune modifiche virando sulla formazione dei dipendenti in collaborazione con le aziende, puntando sul coinvolgimento diretto dei lavoratori per promuovere i valori e i vantaggi della scelta di un’alimentazione a base vegetale.

Il nuovo progetto prevede diverse iniziative fruibili a distanza e comprende la formazione dei dipendenti sulla sostenibilità ambientale delle scelte alimentari e un video corso di cucina con cinque ricette a base vegetale alla portata di tutti e bilanciate da un punto di vista nutrizionale ed ecologico.

Le aziende che hanno aderito hanno reso ancora più attiva la partecipazione dei loro collaboratori attraverso una raccolta di ricette veg e momenti di discussione e approfondimento sul tema.

Il cambiamento parte dalla conoscenza. Le attività culturali volte a consentire alle persone di raggiungere una maggiore consapevolezza sono molto importanti. Iniziative come questa possono realmente passo a passo fare la differenza con l’obiettivo di costruire un mondo migliore per tutti.

Condividi: