Gli acquisti dei prodotti per i nostri amici animali seguono gli stessi trend degli acquisti per la famiglia. Una ricerca condotta da Idealo, portale di comparazione prezzi, ha analizzato l’andamento degli acquisti online e dei prezzi durante il lockdown, mostrando una crescita dell’e-commerce dei prodotti pet
Idealo, il portale tedesco di comparazione prezzi fondato nel 2000 e presente nei principali Paesi europei, ha analizzato l’andamento delle vendite online per il settore pet food e accessori durante il lockdown e nella fase successiva. È emerso che l’e-commerce è aumento dell’80% anche per gli acquisti dedicati agli amici animali.
In particolare sono aumentati gli acquisti online dei prodotti per uccelli (+235,6%), seguite poi dai prodotti di acquaristica (+171,2%), per cani (+145,7%) e infine per gatti (+115,6%).
Fabio Plebani, Country Manager italiano di Idealo, commenta questi dati: “Come si poteva immaginare, gli italiani in fase di lockdown – e in quella seguente – non hanno pensato solamente ai propri bisogni, ma ovviamente anche a quelli degli animali domestici, segno che laddove possibile i nostri concittadini hanno sempre preferito acquistare online.
È molto interessante notare poi come tra i prodotti più cercati vi siano stati giochi per cani, a dimostrazione di come i proprietari non abbiano pensato solo al cibo e al necessario, ma anche a dell’intrattenimento e allo svago.
Non sorprende quindi vedere come i prezzi dei giochi per cani durante la fase di lockdown siano aumentati del +14,2%, anche se poi abbiamo visto come gli stessi siano diminuiti del -16,6% durante la fase successiva. Ciò fa capire chiaramente come quasi tutto, online, sia soggetto a fluttuazioni dei prezzi, e quindi anche gli articoli per i nostri tanto amati animali da compagnia“.
Già prima dell’emergenza Covid-19, nell’ultimo anno, l’e-commerce dei prodotti per ha visto crescere le vendite per quanto riguarda cibo per cani, cibo per gatti, farmaci veterinari, acquari, gabbie per uccelli e voliere, trasportini, lettiere per gatti, filtri e pompe per acquari, cucce per cani e gatti, tiragraffi.
E-commerce dei prodotti pet, l’andamento dei prezzi
Oscillazioni si sono registrate sul fronte prezzi. Secondo questo studio i prezzi di molti articoli sono diminuiti durante il lockdown e anche nella fase 2, mentre altri articoli sono diventati più cari, in alcuni casi anche di parecchio.

Fra gli articoli diventati più convenienti si trovano:
- cibo per gatti (-18,4%)
- tiragraffi (-14,0%)
- accessori per acquari (-10,0%)
- cibo per cani (-9,6%)
- ciotole per animali (-7,8%)
- mangime per pesci (-6,6%)
- filtri e pompe per acquari (-4,6%)
- gabbie per uccelli e voliere (-3,1%)
Anche durante la fase 2 (dati analizzati dal 4 al 12 maggio) si assiste a una diminuzione di prezzi con una media del -7,7% in particolare:
- cucce per cani e gatti (-19,4%)
- giochi per cani (-16,6%)
- acquari (-15,4%)
- articoli di toelettatura (-13,6%)
- filtri e pompe per acquari (-11,8%)
- gabbie per uccelli e voliere (-11,5%)
- trasportini (-9,4%)
- casette per uccelli (-6,9%)
- accessori per uccelli (-6,5%), mangime per uccelli (-5,0%)
- accessori per acquari (-4,0%), ciotole per animali (-2,2%)
- mangime per pesci (-0,3%)
- guinzagli e collari per cani (-0,1%).
Parallelamente però nella fase 2 si registra un incremento di prezzi anche notevole per alcuni prodotti:
- abbigliamento per cani (+2,1%)
- cibo per cani (+4,0%)
- cibo per gatti (+10,8%)
- lettiere per gatti (+13,2%)
- tiragraffi (+13,4%)
- accessori per cani (+23,0%).
Aumentano i prezzi anche per articoli come:
- acquari (+0,4%)
- mangime per uccelli (+5,6%)
- toelettatura (+5,8%)
- abbigliamento per cani (+7,5%)
- farmaci veterinari (+8,3%)
- lettiere per gatti (+13,7%)
- giochi per cani (+14,2%)
- cucce per cani e gatti (+17,1%)
- accessori per uccelli (+28,1%)
Infine, nel mese di maggio sono aumentate le vendite di tutti i prodotti anti-parassitari per cani e gatti, indispensabili in questa stagione.