Home Pets Il Covid-19 fa crescere l’e-commerce dei prodotti pet

Il Covid-19 fa crescere l’e-commerce dei prodotti pet

pubblicato il: - ultima modifica: 5 Agosto 2020
e-commerce prodotti pet
foto di PxHere

Gli acquisti dei prodotti per i nostri amici animali seguono gli stessi trend degli acquisti per la famiglia. Una ricerca condotta da Idealo, portale di comparazione prezzi, ha analizzato l’andamento degli acquisti online e dei prezzi durante il lockdown, mostrando una crescita dell’e-commerce dei prodotti pet

Idealo, il portale tedesco di comparazione prezzi fondato nel 2000 e presente nei principali Paesi europei, ha analizzato l’andamento delle vendite online per il settore pet food e accessori durante il lockdown e nella fase successiva. È emerso che l’e-commerce è aumento dell’80% anche per gli acquisti dedicati agli amici animali.

In particolare sono aumentati gli acquisti online dei prodotti per uccelli (+235,6%), seguite poi dai prodotti di acquaristica (+171,2%), per cani (+145,7%) e infine per gatti (+115,6%).

Fabio Plebani, Country Manager italiano di Idealo, commenta questi dati: “Come si poteva immaginare, gli italiani in fase di lockdown – e in quella seguente – non hanno pensato solamente ai propri bisogni, ma ovviamente anche a quelli degli animali domestici, segno che laddove possibile i nostri concittadini hanno sempre preferito acquistare online.

È molto interessante notare poi come tra i prodotti più cercati vi siano stati giochi per cani, a dimostrazione di come i proprietari non abbiano pensato solo al cibo e al necessario, ma anche a dell’intrattenimento e allo svago.

Non sorprende quindi vedere come i prezzi dei giochi per cani durante la fase di lockdown siano aumentati del +14,2%, anche se poi abbiamo visto come gli stessi siano diminuiti del -16,6% durante la fase successiva. Ciò fa capire chiaramente come quasi tutto, online, sia soggetto a fluttuazioni dei prezzi, e quindi anche gli articoli per i nostri tanto amati animali da compagnia“.

Già prima dell’emergenza Covid-19, nell’ultimo anno, l’e-commerce dei prodotti per ha visto crescere le vendite per quanto riguarda cibo per cani, cibo per gatti, farmaci veterinari, acquari, gabbie per uccelli e voliere, trasportini, lettiere per gatti, filtri e pompe per acquari, cucce per cani e gatti, tiragraffi.

E-commerce dei prodotti pet, l’andamento dei prezzi

Oscillazioni si sono registrate sul fronte prezzi. Secondo questo studio i prezzi di molti articoli sono diminuiti durante il lockdown e anche nella fase 2, mentre altri articoli sono diventati più cari, in alcuni casi anche di parecchio.

e-commerce prodotti pet
foto di PxHere

Fra gli articoli diventati più convenienti si trovano:

  • cibo per gatti (-18,4%)
  • tiragraffi (-14,0%)
  • accessori per acquari (-10,0%)
  • cibo per cani (-9,6%)
  • ciotole per animali (-7,8%)
  • mangime per pesci (-6,6%)
  • filtri e pompe per acquari (-4,6%)
  • gabbie per uccelli e voliere (-3,1%)

Anche durante la fase 2 (dati analizzati dal 4 al 12 maggio) si assiste a una diminuzione di prezzi con una media del -7,7% in particolare:

  • cucce per cani e gatti (-19,4%)
  • giochi per cani (-16,6%)
  • acquari (-15,4%)
  • articoli di toelettatura (-13,6%)
  • filtri e pompe per acquari (-11,8%)
  • gabbie per uccelli e voliere (-11,5%)
  • trasportini (-9,4%)
  • casette per uccelli (-6,9%)
  • accessori per uccelli (-6,5%), mangime per uccelli (-5,0%)
  • accessori per acquari (-4,0%), ciotole per animali (-2,2%)
  • mangime per pesci (-0,3%)
  • guinzagli e collari per cani (-0,1%).

Parallelamente però nella fase 2 si registra un incremento di prezzi anche notevole per alcuni prodotti:

  • abbigliamento per cani (+2,1%)
  • cibo per cani (+4,0%)
  • cibo per gatti (+10,8%)
  • lettiere per gatti (+13,2%)
  • tiragraffi (+13,4%)
  • accessori per cani (+23,0%).

Aumentano i prezzi anche per articoli come:

  • acquari (+0,4%)
  • mangime per uccelli (+5,6%)
  • toelettatura (+5,8%)
  • abbigliamento per cani (+7,5%)
  • farmaci veterinari (+8,3%)
  • lettiere per gatti (+13,7%)
  • giochi per cani (+14,2%)
  • cucce per cani e gatti (+17,1%)
  • accessori per uccelli (+28,1%)

Infine, nel mese di maggio sono aumentate le vendite di tutti i prodotti anti-parassitari per cani e gatti, indispensabili in questa stagione.

Condividi: